Marcellino D'Ambrosio, Crossroads Initiative

catechetical resourses for the Catholic ChurchMarcellino D'Ambrosio, Crossroads Initiative RCIA in

the Catholic ChurchMarcellino D'Ambrosio, Crossroads Initiative adult

education in the Catholic ChurchMarcellino D'Ambrosio, Crossroads Initiative

Exploring the Catholic ChurchMarcellino D'Ambrosio, Crossroads Initiative Early

Church Fathers
Crossroads Initiatitve, a ministry of Dr. Marcellino

   D'Ambrosio        
 
 
 

40 idee per la Quaresima

Dr. Marcellino D'Ambrosio - Free Lenten Resources!40 idee per la Quaresima

 

Dr. Marcellino D’Ambrosio

 

Questa non e’ naturalmente una lista esaustiva di idée per la Quaresima. Ma e’ un inizio. Molte delle risorse menzionate qui sono disponibili sul nostro sito web www.crossroadsinitiative.com o si possono trovare sotto i link della nostra pagina web.

 

Online Lenten Resources1          Prenditi 30 minuti per pregare, chiedi allo Spirito Santo di farti da guida, leggi questa lista, e prendi alcune decisioni pratiche riguardo alla Quaresima.  Attenzione.  Se cerchi di fare troppo potresti non riuscire a fare niente!  Se per ricavarti 30 minuti di calma devi alzarti presto o andare a dormire piu’ tardi, fallo.  Spegni il telefono e il computer. Non rimandare e non lasciarti interrompere.

 

2          Alzati prima di chiunque altro nella tua famiglia e trascorri i tuoi primi 15 minuti della giornata ringraziando Dio per il dono della vita e offri la giornata a Lui.

 

3          Vai a Messa ogni giorno.

 

4          Se la Messa quotidiana non è possibile, vai a Messa il venerdì oltre alla Domenica e ringraziaLo per aver donato la Sua vita per te. Forse puoi anche andarci un'altra volta o due.

 

5          Trascorri almeno 30 minuti in adorazione eucaristica almeno una volta la settimana.

6          Recupera la tradizione cattolica di fare frequenti visite al Santissimo Sacramento per tutta la settimana, anche se è solo per 5 minuti.

 

7          Vai a confessarti almeno una volta durante la Quaresima dopo aver fatto un buon esame di coscienza. Se non sei sicuro del perché la confessione sia importante, procurati il mio CD "Chi ha bisogno di confessarsi".

 

8          Oltre alla penitenza assegnata dal sacerdote, soddisfa le condizioni necessarie per l'indulgenza plenaria. È possibile informarsi sulle indulgenze plenarie del Manuale ufficiale delle indulgenze, Catholic Book Publishing Company (costa solo circa $13).

 

9          Prendi la decisione di leggere almeno un po delle Sacre Scritture ogni giorno.

 

10        Anche se non puoi andare a Messa tutti i giorni, prendi un messale cattolico quotidiano o o vai online e scarica una applicazione per lo smart phone come Laudate o iMissal per avere un elenco delle letture utilizzate ogni giorno nella Messa, e leggi queste letture ogni giorno. Durante stagioni speciali come la Quaresima, le letture della Messa sono tematicamente coordinate e diventano un fantastico studio biblico!

 

11        Prega la Liturgia delle Ore. È possibile acquistare un'edizione di un volume solo o una edizione completa di quattro volumi. Oppure si può ottenere giorno per giorno gratuitamente utilizzando una delle applicazioni smart phone come il Laudate o iBreviary oppure online all'indirizzo www.universalis.com. In alternativa è possibile iscriversi a una pubblicazione mensile chiamata il Magnificat, che fornisce alcune cose prese dalla Liturgia delle Ore, insieme alle letture della Messa del giorno. Il Magnificat è un ottimo modo per iniziare ad imparare la Liturgia delle Ore.

 

12        Impara a conoscere i Padri della Chiesa e leggi delle loro selezioni insieme con le Scritture. Puoi scaricare gratuitamente brevi selezioni degli scritti dei Padri su temi della Quaresima dalla biblioteca quaresimale del nostro sito web www.crossroadsintiative.com

 

13        Fai la Via Crucis ogni venerdì o in gruppo o da solo. Se hai bambini, portarli.

 

14        Durante la Quaresima prega spesso i misteri dolorosi del Rosario, in particolare il Venerdì e Mercoledì. I misteri gloriosi sono particolarmente appropriati la domenica. Misteri gioiosi e luminosi vanno bene in altri giorni.

 

Online Catholic Resources for Lent15        Acquista il libretto Scriptural Rosary, che ti fornisce un versetto da recitare tra ogni Ave Maria (disponibile presso www.crossroadsinitiative.com). Questo rende più facile meditare sui misteri. Un'altra risorsa per approfondire la comprensione del Rosario è la mia serie di CD: "Come Maria e il Rosario possono cambiarti la vita."

 

16        Se non hai mai detto un rosario in famiglia, inizia a farlo. Se si parte con una volta a settimana, prova di Venerdì o Domenica. Se è difficile iniziare con cinque decadi, provare ad cominciare con una sola. Utilizza il libretto Scriptural Rosary e fa si che una persona diversa legga una delle Scritture tra un’Ave Maria e l’altra. Cosi’ ognuno e’ piu’ coinvolto.

 

17        Prendi l'abitudine di fermarti almeno tre volte al giorno, alzare il cuore e la mente a Dio, e dire una breve preghiera come "Gesù, ti amo", o "Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me, peccatore ", o " Signore, mi offro per voi. "

 

18        Prega ogni giorno per le intenzioni e la salute del Santo Padre.

 

19        Prega ogni giorno per il tuo vescovo e tutti i vescovi della Chiesa cattolica.

 

20        Prega per i tuoi sacerdoti e diaconi e per tutti i sacerdoti e diaconi  

 

21        Prega per i milioni di cristiani che soffrono sotto la persecuzione in diversi paesi musulmani e comunisti di tutto il mondo, come la Somalia, Nigeria, Siria, Pakistan, Indonesia, Cina, Vietnam e Corea del Nord.

 

22        Prega per l'unità dei cristiani, che ci sia un solo gregge e un solo pastore.

 

23        Prega per l'evangelizzazione di tutti coloro che non hanno ancora ascoltato e accolto la Buona Novella di Gesù.

 

24        Prega per i tuoi nemici. In effetti, pensa alla persona che ti ha fatto piu’ male o che più ti infastidisce e trascorri alcuni minuti ogni giorno ringraziando Dio per quella persona e chiedi a Dio di benedirla.

 

25        Prega per la fine all'aborto su richiesta. Prega per le donne incinte che contemplano la possibilita’ dell'aborto.

 

26        Prega per una pace giusta in Afghanistan, Siria, Ucraina, Terra Santa e altrove. Prega per le nostre truppe e per gli altri in pericolo.

 

27         Prega per la abolizione della pena capitale. Prega per quelli nel braccio della morte, e per le famiglie delle vittime di omicidio .

 

28         Trova una forma di digiuno che è appropriata per te, data la tua età, stato di salute e stato di vita. Alcuni digiunano con pane e acqua il mercoledì e il venerdì. Alcuni digiunano da dolci e alcohol per tutta la Quaresima. Alcuni digiunano uno o più giorni alla settimana dalla prima colazione fino alla cena, passando l’ora di pranzo in preghiera o andando alla Messa di mezzogiorno. Alcuni eliminano  tutti gli spuntini tra i pasti o Starbucks o mangiare fuori . Il denaro risparmiato non comprando varie cose puo’ essere donato a un apostolato o ministero che serve fisicamente o spiritualmente i poveri.

 

29         La preghiera è come respirare - devi farlo continuamente. Ma a volte è necessario fare una pausa e prendere un respiro molto profondo. Ecco il ritiro. Pianificare un ritiro durante questa Quaresima. Potrebbe essere semplicemente una mezza giornata , in mezzo alla natura , o in una chiesa. Oppure potrebbe essere un giorno intero. O una notte. Si possono certamente leggere un sacco di cose durante il ritiro o ascoltare un sacco di discorsi. Ma cerca soprattutto di stare vicino alle Scritture e alla liturgia e rimani nella quiete per quanto è possibile. Durante o alla fine del ritiro, annota ciò che lo Spirito Santo sembra dire.

 

30         Trova una biografia scritta di un Santo che ti attira in particolare, e leggila durante la Quaresima. Se non hai mai letto il romanzo storico di Mark Twain su S. Giovanna d'Arco, è fantastico.

 

31         Invece di video secolari per l'intrattenimento di fine settimana, prova alcuni video che arricchiscono la tua vita spirituale. Suggerimenti: Gesù di Nazaret, di Franco Zeffirelli, Il rosso e il nero, Assisi Underground (se non riesci a trovare questi film presso la biblioteca pubblica locale o un negozio di video, sono tutti disponibili presso la Ignatius Press)

 

32         Mentre guidi, spegni la radio secolare per un po' e usa il tempo per ascoltare qualche insegnamento su iPod o CD o sulla radio cattolica. Alcune ottime risorse possono essere acquistate attraverso www.crossroadsinitiative.com  o da altri apostolati o editori cattolici che si possono trovare sulla nostra pagina dei link.

 

33        Trova un centro per i senzatetto, una mensa per i poveri, o un centro per gravidanze in crisi, e dedica tempo facendo volontariato in questi posti durante la Quaresima. Servi le persone che trovi lì con la consapevolezza che così facendo, stai servendo Cristo. Prova a vedere Gesù in ogni persona che incontri.

 

34        Visita qualcuno in una casa di cura o in ospedale o un malato a casa. Ancora una volta, ama Gesù nella persona che soffre.

 

35         C'è una vedova o una persona divorziata che vive nel tuo quartiere? Se è così, invitala a casa per cena, caffè, ecc

 

36         Prendi il video del film di Mel Gibson La Passione di Cristo durante la Quaresima, e guardalo se ti senti di poter gestire la violenza (c'è anche una versione senza molte delle scene più violente). Procurati una copia della Guida alla Passione: 100 domande sulla Passione di Cristo per aiutarti a ottenere il massimo dal film.

 

37        Catholic Online Resources, The Passion of the ChristInvita qualcuno a casa tua per vedere La Passione di Cristo, soprattutto qualcuno la cui fede è solo di nome e non di fatto, o che non pratica la propria fede, o che non professa affatto la fede cristiana. Dai loro una copia della Guida alla Passione.

 

38        Trascorri del tempo col tuo coniuge, rafforza il vostro matrimonio. Cominciate a pregare insieme, o pregate insieme più frequentemente.

 

39        Passa un po 'di tempo insieme con ciascuno dei tuoi figli. Ascolta. Prega. E divertiti!

 

40        Quando arriva la Pasqua, non smettere le nuove abitudini che hai preso durante la  Quaresima! Rendi permanente una più profonda vita cristiana!

 

For English - CLICK Here!

 

Marcellino D'Ambrosio (alias "Dr. Italy") scrive dal Texas. Per altre delle sue risorse o informazioni sui suoi pellegrinaggi a Roma e in Terra Santa, visitare il sito www.crossroadsinitiative.com o chiamare il numero 800.803.0118.


Home | Site Map | Links | Privacy Policy | Contact Us | Free Newsletter | Win a CD | Calender | Donate Now!
A ministry of Crossroads Productions, Inc. + PO Box 271227 + Flower Mound, TX 75027 + 1.800.803.0118 + a 501(c)(3) tax-exempt organization.